venerdì 12 novembre 2010

MORA-Super e Medicina Tradizionale Cinese

Circolazione energetica: Legge dei cinque elementi


programma 181: Intestino Tenue
programma 182: Vescica
programma 183: Triplice Riscaldatore, Sistema Endocrino
programma 184: Vescica Biliare
programma 185: Grosso Intestino
programma 186: Stomaco
programma 187: Cuore
programma 188: Rene
programma 189: Pericardio, Circolazione
programma 190: Fegato
programma 191: Polmone
programma 192: Milza / Pancreas

Questo programma consente di superare ed eliminare blocchi energetici che possono rimanere dopo aver effettuato gli altri percorsi terapeutici, senza aver risolto completamente il problema: si tratta di stabilire se, utilizzando i principi della Legge dei cinque elementi della Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.), si ha la possibilità di supportare o scaricare da un punto di vista energetico, il meridiano e gli organi accoppiati.
Nella M.T.C., l’uomo è posto tra il Cielo e la Terra che comunicano tra loro in maniera specifica.
Il Cielo si rivolge alla terra attraverso le Quattro Stagioni (flusso energetico con direzione CieloTerra), cicliche trasformazioni che avvengono ogni anno in Cielo ed in Terra[1].
La Terra, luogo dove accadono queste trasformazioni, risponde al Cielo attraverso i Cinque Elementi (flusso energetico TerraCielo); la sua attività è massima nel periodo compreso tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Questo intervallo di tempo, diventa la Quinta Stagione, Fine Estate, posta al centro e a fondamento dello sviluppo dell’anno intero.
Ogni stagione è legata ad un elemento che la contraddistingue e, per analogia, ogni aspetto della realtà è inserito nei Cinque Elementi, dato che essi costituiscono e rappresentano la realtà.
I Cinque Elementi, in cinese Wu Xing, sono espressi come Cinque modi di procedere e governano l’Universo intero.


PRIMAVERA - LEGNO:
-       in armonia indicano l’inizio, il nascere, lo sviluppo. È il vento della vita, differenziata caratterizzata dall’elasticità e fluidità.
-       In disarmonia indicano l’eccesso di sviluppo, la tensione, la contrazione.

ESTATE – FUOCO:
-       in armonia indicano il calore, la luce, il nutrimento e l’unione.
-       In disarmonia indicano il bruciore, l’accecamento, il distacco ed il secco.

FINE ESTATE - TERRA:
-       in armonia indicano la trasformazione, la gravidanza e la gestazione.
-       In disarmonia indicano il ristagno, la produzione senza sviluppo.

AUTUNNO – METALLO:
-       in armonia indicano l’interiorizzazione, la concentrazione e consolidamento, il declino, la rigidità.
-       In disarmonia indicano l’introversione eccessiva, chiusura.

INVERNO – ACQUA:
-       in armonia indicano il freddo, il congelamento, il mantenimento della vita, l’antico ed il profondo.
-       In disarmonia è l’immobilizzazione per il freddo.



I Cinque Elementi sono in relazione tra loro attraverso alcune leggi.


Cicli fisiologici
Legge Madre-Figlio (Ciclo Sheng): ogni elemento genera quello che lo segue, essendone madre.
Legge Nonno-Nipote (Ciclo Ke): ogni elemento frena l’eccesso dell’elemento che segue il successivo.
Cicli patologici
Ciclo di generazione (Ciclo Sheng): ogni elemento in carenza può generare l’elemento successivo carente.
Ciclo di Aggressione (Ciclo Cheng) ogni elemento in eccesso può aggredire l’elemento che segue il successivo (nonno-nipote).
Ciclo di Rivolta (Ciclo Wu) ogni elemento in eccesso può ribellarsi all’elemento nonno.



 Nella comunicazione tra il Cielo e la Terra l’uomo è interposto e risente di questi flussi energetici   (CieloUomoTerra).
Sono le stesse energie che regolano la vita ed i flussi sia nell’Universo che nell’organismo vivente. I soffi che originano le stagioni, nel corpo formano la rete di canali energetici, a fondamento della vita dell’uomo stesso. Uomo e universo si corrispondono così come microcosmo e macrocosmo. Lungo gli arti, i soffi si distribuiscono secondo l’essenza delle stagioni che si susseguono, mentre nei cinque organi interni, i Soffi del Cielo rappresentano se stessi, in base all’essenza dei cinque pianeti del sistema solare (all’epoca conosciuti), sistema che si riflette in ogni organismo terrestre.
I Soffi Celesti, convergenti al momento del concepimento, esprimono il Cielo, attraverso la dialettica yin/yang. Al concepimento, i Soffi convergono dalle estremità, e formano il nuovo organismo, penetrandolo in direzione centripeta, dando luogo ai canali energetici che percorrono tutto l’organismo, portando vitalità agli organi ed ai visceri.
Nella comunicazione alternata Cielo Terra, l’energia percorre i canali energetici: quando i Soffi discendono prendono il nome di Celesti, al termine della discesa e risalendo prendono il nome di Terrestri che, risalendo si portano al Cielo, offrendo una rappresentazione della corrispondenza tra ciò che è in alto e ciò che è in basso.
I canali energetici o Meridiani lavorano in maniera accoppiata, in modo tale che l’energia sia sempre in movimento e si verifichi sempre la trasformazione yin/yang, mostrando una situazione di bipolarità: per tale motivo, è possibile effettuare una terapia non solo sul meridiano ed organi corrispondenti, ma anche sul meridiano accoppiato ed i relativi organi.
Inoltre, il Mora-Super, offre anche la possibilità di provvedere ad una catena terapeutica, consistente in quattro programmi in successione, consentendo un ripristino della circolazione energetica secondo la M.T.C.
Non deve essere trattato soltanto il meridiano che mostra un carico tossico, ma anche i meridiani a lui correlati in base alla Legge dei Cinque elementi.
Per poter impostare la terapia si deve trovare il meridiano che mostra un interessamento patologico maggiore e con il valore di E.A.V. più basso (comunque, può essere utilizzato anche un meridiano a valore più alto).
Per questi meridiani esistono 12 programmi fissi; si sceglie il programma relativo al meridiano con segni patologici e che si sviluppa in quattro fasi; ogni programma terapeutico impiega 8 minuti per lo svolgimento.
Il paziente è collegato con i due manipoli e la pedana; possono essere utilizzati elettrodi supplementari, quali, ad esempio, il doppio rullo o la sonda, per effettuare terapie locali. Possono, inoltre essere aggiunti secreti ed escreti.
I meridiani principali che controllano le funzioni base degli organi e le loro correlazioni sono il Vaso Governatore ed il Vaso Concezione

o   Fase 1:  viene misurata la situazione energetica del paziente per stabilire la polarità yin/yang ed impostare i due canali terapeutici. Successivamente sono trattati i due meridiani che si trovano posti in senso orario dopo il meridiano interessato e quelli partner.
o   Fase 2:   viene trattato il meridiano interessato e quello accoppiato, con impulsi rapidi e ritmo 4:1, in modo da attivarlo e reinserirlo nel sistema.
o   Fase 3: viene controllata la polarità del paziente e, in caso di non cambiamenti la terapia va ad interessare il meridiano che nell’orologio, in senso orario,  precede quello interessato ed il meridiano ad esso accoppiato.
o   Fase 4:   vengono trattati in successione oraria tutti i meridiani, saltando quello in condizioni patologiche, allo scopo di riequilibrare tutto il sistema yin/yang.

La terapia della circolazione energetica va effettuata dopo la Terapia di base, il Geo test, la misurazione E.A.V. e, poiché è adatta a rimuovere i blocchi energetici e a riattivare il flusso energetico generale, viene suggerito l’utilizzo di un elettrodo attivo in corrispondenza dell’organo corrispondente.


Tavola dei Cinque Elementi

Elementi
Legno
Fuoco
Terra
Metallo
acqua
Direzione
Est
Sud
Centro
Ovest
Nord
Stagione
Primavera
Estate
Fine estate
Autunno
Inverno
Clima
Vento
Calore
Umidità
Secchezza
Freddo
Colore
Verde
Rosso
Giallo
Bianco, Marrone
Nero, Blu
Sapore
Acido
Amaro
Dolce
Piccante
Salato
Odore
Rancido
Bruciato
Dolciastro
Acre
Putrido
Organo
Fegato
Cuore, Pericardio
Milza, Pancreas
Polmone
Rene
Viscere
Vescica biliare
Intestino Tenue,
Triplice riscaldatore
Stomaco
Grosso Intestino
Vescica
Tessuto 
Muscoli, Tendini
Vasi sanguigni
Connettivo
Pelle
Osso, Midollo
Secrezioni
Lacrime
Sudore
Saliva
Muco nasale
Bava
Troficità superficiale dell’organo
Unghie
Carnagione
Labbra
Peli
Capelli
Voce
Gridante
Ridente
Monotona
Singhiozzante
Gemente
Senso
Vista
Tatto
Gusto
Odorato
Udito
Carattere
Coraggio
Saggezza, Pietà
Riflessione
Precisione
Volontà
Emozione
Collera, Ira
Gioia
Rimuginamento
Tristezza
Paura
Attività fisiologica
Estroversione
Riscaldamento
Trasformazione
Introversione
Raffreddamento
Attività patologica
Tensione
Agitazione
Conflittualità
Depressione
Inazione
Pianeta 
Giove
Marte
Saturno
Venere
Mercurio






[1] Moiraghi, Carlo: Il Libro della Medicina Cinese.Fabbri Editore, Milano, 2000, pagg. 24-39.

Nessun commento:

Posta un commento